DEDICATO AI GIOCHI DI RUOLO D'ISPIRAZIONE TOLKIENIANA 

 

menù -->

gdr / download

tolkien

TAVERNA

rubriche

LA CREW

info

SOTTOmenù -->

RECENSIONI

APPROFONDIMENTI

INTERVISTE

 

john ronald reuel tolkien

...:: reCEnSiONI ::...

 

"Introduzione a Tolkien"

a cura di Franco Manni

Simonelli Editore, € 25

 

Qualche tempo fa Franco Manni mi chiese se fossi disposto a leggere e recensire un libro da lui curato. Accettai con grande entusiasmo la sua offerta interrogandomi, però, sulle mie reali capacità di recensore.

Ed ora?

Ed ora eccomi qua che mi domando: "da dove iniziare?"

Semplicissimo, dal titolo: "Introduzione a Tolkien"; ovvero un’opera di quasi cinquecento pagine strutturata in quattordici capitoli:

1- Presentazione

2 - La vita

3 - Tolkien & Tolkieniani

4 - Le opere principali

5 - Personaggi tolkieniani

6 - Temi letterari

7 - Temi filosofici

8 - Tolkien e gli scrittori del genere fantasy

9 - Fiction di ambientazione tolkieniana

10 - La critica

11- Strumenti ed accessori

12- Bibliografia approfondita

13 - Gli autori del libro

14 - Note al testo

Questo tipo di divisione, in sezioni indipendenti, facilita notevolmente l’operazione di lettura e permette di "saltare" tranquillamente da una parte all’altra del libro senza per questo perdere il filo.

L’opera si rivolge a tutti gli amanti del Prof. John Ronald Reuel Tolkien: i lettori alle prime armi troveranno una serie impressionante d’informazioni, mentre i più esperti avranno il modo di analizzare ed approfondire le varie opere da punti di vista innovativi ed interessanti.

Una pubblicazione del genere non si era mai vista in Italia ad eccezione di "Invito alla lettura di Tolkien" (1982) di Emilia Lodigiani (che mi riprometto di leggere al più presto).

Gli autori sono trentuno studiosi italiani ed inglesi. Ognuno di loro ha dato un notevole contributo specialistico in diversi campi: dalla letteratura alla filosofia, dalla linguistica al cinema, dalla teologia alla musica, ecc. Tutti sono (o sono stati) collaboratori di una delle più professionali riviste dedicate a Tolkien: "Endore". Il curatore dell’opera è il Prof. Franco Manni, direttore di "Endore" nonché scrittore di numerosi saggi di filosofia e collaboratore di quotidiani a tiratura nazionale.

Perché acquistare "Introduzione a Tolkien"?

La risposta più semplice (ed azzeccata) sarebbe: perché si! Mi rendo conto, però, che non può bastare ed allora aggiungo:

perché offre informazioni difficilmente reperibili altrove

perché fornisce una chiave particolare per leggere le opere del Prof. con prospettive diversa

perché offre spunti di riflessione (e di discussione) nuovi ed interessanti

perché fa conoscere Tolkien a tutti coloro che non lo conoscono

perché fa approfondire la conoscenza di Tolkien a tutti coloro che già lo conoscono

perché tratta tutti gli aspetti legati al Prof. di Oxford

perché arricchisce il bagaglio culturale personale

perché non leggerlo sarebbe un vero peccato.

Personalmente ho apprezzato moltissimo la descrizione di alcune delle opere curate da Christopher Tolkien (capitolo 4 – "Le opere"), e mai pubblicate in Italia: come la meravigliosa "Historty of the Middle Earth"; oppure l’analisi "approfondita" dei personaggi (capitolo 5 - " Personaggi tolkieniani ") più significativi della Terra di mezzo; o ancora la ricerca di nuovi ed interessanti temi letterali e filosofici che vadano oltre l’inflazionatissima "lotta tra bene e male".

Alcune sessioni (il capitolo 10 - "La critica", per esempio) possono risultare un po’ "legnose" e "ostiche" ai neofiti, ma questo non incide in nessun modo nell’ottima impressione generale che un "tolkieniano alle prime armi" può ricavare dalla lettura di "Introduzione a Tolkien".

Sul nostro "Forum" è stato creato un apposito "topic" dedicato ad  alcuni argomenti particolari trattati in questo libro. Gli spunti di riflessione sono molteplici e le discussioni che ne sono derivate (e che proseguono tuttora) sono davvero interessanti. 

Dedicherò uno spazio del mio sito a tutti coloro che, avendo letto questa interessante opera, vorranno farmi pervenire una loro recensione o anche semplici considerazioni ed impressioni.

 

Geko

Informazioni utili:

Simonelli Editore srl - Via Statuto 10 - 20121 MILANO - tel. 02-29010507

www.simonel.com ed@simonel.com

 

"Endore": www.endore.itendore@freemail.it

 

"Girsa crew" non è stato creato per fini di lucro.

Non è nostra intenzione infrangere alcuna legge sul "copyright" e per tanto è vietato riprodurre

il materiale e/o il contenuto presente su queste pagine per scopi commerciali

Tutti i nomi, i marchi e i logo appartengono ai legittimi proprietari.