Kings of Crew
IL TORNEO NAZIONALE DI GIRSA

Chi siamo GiRSA Archivio Links Guestbook Contatti

“...Dite amici ed entrate..."

 

 

Dicono di noi:

 

 

 Mumak
Centinaia passeranno su queste pagine ed alcune decine si fermeranno davvero, come è successo a noi.

__________

 

 Lord T. Einiks
"GiRSA Crew" è una gran figata!

__________

 

 Heromer
Bel sito, completo e mette a disposizione molto materiale.

__________

 

 Kirlian
Mantenete viva e incontaminata la terra di mezzo!

__________

 

 Vega
Un punto di riferimento per tutti gli appassionati de "il signore degli anelli"!

__________

 

 Kaos on-line
Un sito molto interessante.

__________

 

 Arathorn
Finalmente ho scoperto dove sono finiti i raminghi come me...

__________

 

 Eriol Blue Sumemrs
Probabilmente il migliore di tutti quelli che ho visitato per trovare qualcosa di interessante sul girsa

__________

 

 Morwen
Anche se io gioco a Rolemaster...complimenti!

__________

 

 The Keeper
Finalmente un buon sito su Girsa!

__________

 

 Rooster
Non si può trovare di meglio nella rete! C'è tutto quello che si può desiderare!

__________

 

 Ekker
Leggendo il vostro sito ho ricominciato a giocare a girsa.

__________

 

 Monfa
Geko santo subito!

 

 

 

Chi siamo.

 

Girsa Crew: si tratta della più importante community italiana dedicata ai giochi di ruolo d'ispirazione tolkeniana.
Alessio "Geko" Forlone ci racconta come è nata la community:


"Un giorno, nel lontano ottobre 2000, decisi di mettere on-line alcune pagine HTML contenenti alcune informazioni sulle avventure del mio gruppo di gioco (il sito si chiamava "Our GiRSA crew"). Lo scopo era unico e semplice: permettere ai miei giocatori di usufruire del materiale che di volta in volta utilizzavamo durante le nostre partite (riassunti, descrizioni, lettere, ecc...) in modo da fare un "ripasso" ogni volta che ne avessero avuto bisogno. I contenuti, quindi, erano minimi e riservati esclusivamente al mio gruppo di gioco. Col passar del tempo, però, la quantità di pagine aumentò in maniera inaspettata ed alcuni visitatori cominciarono a scrivermi delle e-mail. Tra questi compariva un certo Marc "Mumak" di Celano (AQ). Spinto dal bisogno di più spazio e di maggior visibilità spostai tutto il materiale sul più appropriato server di "GdR.net", aumentando i contenuti e rivoluzionando l'impaginazione (cambiando inoltre il nome del sito in "Rome GiRSA crew"). Ottenni un discreto successo ed il numero di persone che cominciavano a scrivermi regolarmente aumentò. Tra i molti spiccava il nome di Manuel "Ossian" di Porto Torres (SS). Oltre al materiale disponibile per il download, misi on-line alcuni servizi, tra cui un Forum. Questo permise agli assidui frequentatori di fare conoscenza tra loro e di scambiarsi opinioni e consigli sul GiRSA e su Tolkien. Il numero di amici aumentò sempre di più...
Uno dei passi più importanti venne fatto nell’aprile del 2002, in occasione dell'adesione del nostro sito al progetto "Toor.it". In quell'occasione cambiammo nuovamente indirizzo e server. Ottenemmo molto più spazio e visibilità e inoltre ci venne offerto un ottimo servizio di Forum. Grazie a quest'ultimo la comunità si espanse notevolmente, il materiale disponibile per il download si moltiplicò e il numero di visitatori crebbe esponenzialmente. Importantissimo fu il contributo, oltre che dei sopraccitati amici, di Fausto "Northman", Valerio "Zio Klint", Angel "Valandur", Tiziano "Lord T. Einiks", Max "Endik", Lorenzo "Martino", Fabio "Napo", Emilio "Radek", ecc...
Nel febbraio 2003, il Prof Franco Manni mi ha inviatò a Brescia, ad un convegno dedicato a Tolkien, per intervenire (in qualità di relatore) alla tavola rotonda dedicata ai film di Peter Jackson. Insomma ... era il segno che cominciavamo ad avere una certa "visibilità".
Nel novembre del 2003 acquistai un dominio e registrai, finalmente, il sito ufficiale del "GiRSA Crew". Lo scopo rimase sempre lo stesso: radunare sotto un unica comunità tutti gli appassionati dei giochi di ruolo ispirati al mondo di Tolkien.
Nel marzo del 2004 sono stato nuovamente invitato alla terza edizione del Convegno di Brescia (organizzato da "Endore" e "Yavin4") dedicato al Prof. Tolkien (anche stavolta in qualità di "relatore", alla tavola rotonda dedicata ai film di Peter Jackson). In quell'occasione conobbi Gianfranco "Monfa" ed il suo gruppo di giocatori di Brescia.
Il giorno 8 maggio 2005, ad Avezzano (AQ), e precisamente nel locale "Il Moscardino", è avvenuto il Primo Vero Grande Raduno del "GiRSA crew"!
Nel 2005 e nel 2006 abbiamo avuto l'onore di veder pubblicate una nostra avventura per GiRSA (scritta da Valandur e Ossian) sulla rivista tolkieniana "Endore". Il Web Ring da me creato (dedicato ai siti Tolkieniani italiani) conta numerosissimi affiliati. Siamo gemellati con moltissimi altri siti dedicati ai GdR e a Tolkien e la rivista "Kaos on-line" ci ha omaggiato di due recensioni (link 1 -- link 2).

Il 9 settembre 2006 abbiamo organizzato un torneo nazionale di GiRSA che si è tenuto al Green Park Hotel di Tortoreto Lido (TE) a cui hanno partecipato 20 giocatori provenienti dalla provincia de L'Aquila, di Ascoli Piceno, Roma, Chieti e Brescia!

 

Abbiamo organizzato molti incontri (a scopo ludico e non) tra amici sardi, abruzzesi, bresciani, romani, lombardi, ecc...  La nostra "news-mail" conta oltre 300 contatti, il nostro Forum ha un centinaio di iscritti ed il nostro sito è ricchissimo di materiale: schede, avventure, tabelle, racconti, regole, mappe, saggi, recensioni e tanto altro. Dal 2006 organizziamo un torneo "nazionale" con la formula one-day, dove appassionati di GiRSA di tutta Italia si possono incontrare, giocare assieme, scambiarsi opinioni e stringere nuove amicizie."

__________________

Terre di Frontiera: è un gruppo di appassionati di GdR (Giochi di Ruolo, di fantasy e della saga del prof. Tolkien operanti nella bassa bresciana centrale.
L'attuale gruppo (una dozzina di giocatori circa) si è formato nel 19xx, dalla scissione del precedente ed ancora attivo gruppo Hobbit Wann Queen Hobbit.
I ragazzi delle Terre di Frontiera, oltre a riunirsi settimanalmente (due gruppi differenti di gioco), hanno dato vita a svariati progetti e collaborazioni con altri gruppi ed associazioni ludiche: ricordiamo le due stagioni di gioco a porte aperte organizzate presso i saloni dell'oratorio di Verolanuova, varie esibizioni in locali e pub, gemellaggi con altri gruppi GdR, il progetto "Lo Hobbit in onde corte - R.B.V.", co-organizzatori del torneo Kings of Crew...
Attualmente on-line con due siti (Terre di Frontiera e Vampiri a Brescia) ed un forum (L'Antro del Balrog) dedicato al Play by Forum.

 

 

 

La manifestazione viene organizzata senza scopo di lucro, ma solo per puro spirito ludico.